La Champions League ad aprile partirà con i quarti di finale, avvicinandosi all’atto conclusivo che si terrà a Parigi il 28 maggio. Gli ottavi hanno decretato le clamorose eliminazioni di Psg, Ajax e Juventus ad opera di Real Madrid, Benfica e Villareal, mentre l’Atletico Madrid ha battuto il Manchester United. Il calcio spagnolo, che sembrava essere in declino dopo la fase a gironi, ha ancora una volta dimostrato la propria superiorità tecnica e tattica.
Ora nei quarti, oltre alle tre iberiche (Real Madrid, Villareal e Atletico Madrid) sono rimaste tre inglesi (Liverpool, Chelsea e City), una tedesca (il Bayern Monaco) e una portoghese (il Benfica).
Il tabellone dei quarti di finale
Benfica-Liverpool e Villareal-Bayern Monaco sembrano i quarti più squilibrati all’apparenza. Portoghesi e spagnoli hanno eliminato Ajax e Juventus, vincendo fuori casa. Tuttavia, Reds e Die Roten sono nettamente superiori da un punto di vista tecnico. I tridenti formati da Manè-Diogo Jota-Salah e Sanè-Lewandowski-Gnabry sono difficili da contenere e, non bisogna trascurare gli altri elementi della rosa. Benfica e Villareal hanno vinto i rispettivi ottavi con due grandi gare difensive e sfruttando il contropiede.
Ė difficile credere che le stesse gare, ripetute contro questi due avversari possa fruttare il medesimo risultato. La semifinale tra Liverpool e Bayern Monaco sembra la giusta conclusione per due squadre che hanno vinto la Champions, rispettivamente, nel 2020 e nel 2021 e che hanno tutta intenzione di ottenere un altro successo che permetterebbe di agguantare il Milan a quota 7 titoli.
Dall’altra parte del tabellone, invece, ci sono due quarti più equilibrati: Manchester City-Atletico Madrid e Chelsea-Real Madrid sono due sfide tutt’altro che scontate. Guardiola ritrova Simeone. L’allenatore argentino, nella stagione 2015-2016, quando Pep allenava il Bayern Monaco, riuscì a spuntarla in semifinale. Dopo sei anni, come finirà?
L’altra sfida è la rivincita della semifinale dello scorso anno. Allora sulla panchina dei Blancos sedeva Zidane. Ora tocca ad Ancelotti vendicare l’eliminazione. L’ eventuale semifinale tra City e Chelsea potrebbe regalare la rivincita della finale dello scorso anno, quando i Blues vinsero a sorpresa la Champions battendo i Citizens. Potrebbe però, anche esserci la rivincita delle due finali Champions del 2014 e del 2016 quando i Blancos vinsero sui Colchoneros. Curiosamente, nella prima finale, sulla panchina del Real sedeva proprio Ancelotti.
C’è un altro aspetto da considerare relativo alle edizioni 2014 e 2016 di Champions. Le eventuali semifinali Atletico Madrid-Chelsea e Real Madrid-City che potrebbero venire fuori quest’anno, si sono verificate, rispettivamente nel 2014 e nel 2016, ovvero quando i Blancos hanno alzato la coppa.
LEGGI ANCHE Champions League: i migliori bomber della competizione
Quote Scommesse Champions League
Abbiamo voluto confrontare le quote di diversi operatori non AAMS per capire qual è la previsione sul possibile vincitore della Champions League di questa stagione. Abbiamo quindi preso in considerazione le quote di 18bet, 1bet, Librabet, Yonibet e Sportaza, trovando una sostanziale uniformità per quel che riguarda le quote.
Il Manchester City, infatti, è la grande favorita per il successo finale. Tutti i book quotano il successo di Guardiola a 2.85, dando molto credito agli inglesi dopo la sconfitta in finale dello scorso anno. Curiosamente, anche le quote di Liverpool e Bayern Monaco sono uguali per tutti i book. Il successo dei Reds è quotato a 3, quello dei Die Roten a 4. L’eventuale semifinale tra le due squadre toglierà una pretendente al titolo.
Per quel che riguarda le altre squadre, qui le quote variano, seppur di poco. Librabet, Sportaza e Yonibet quotano il Chelsea a 12, mentre su 18bet e 1bet i Blues vincenti si giocano a 13. Sorprende la quota del successo del Real Madrid. Librabet, Sportaza e Yonibet vedono i Blancos vincenti a 13, leggermente più favoriti rispetto a 1bet e 18bet che quotano il successo degli spagnoli a 15. Cambia, invece, di poco la quota dell’Atletico Madrid con Librabet, Sportaza e Yonibet che lo danno a 25 contro quota 26 di 18bet e 1bet.
Curiosità desta la quota del Villareal. Per 1bet e 18bet il successo del Sottomarino Giallo è altamente improbabile, ma lasciano comunque uno spiraglio aperto. Questi due book quotano il trionfo degli uomini di Emery a 81. Diversa invece la valutazione di Librabet, Sportaza e Yonibet che danno pochissime chanches ai detentori dell’Europa League, la cui quota vittoria è data a 100.
Sul Benfica, invece, sono tutti concordi che non vi siano grandi possibilità di vittoria. Librabet, Sportaza e Yonibet quotano il successo a 200, mentre 1bet e 18bet a 201. Sarò per via della maledizione di Bela Guttman che ormai attanaglia le Super Aquile da 60 anni?