Quando si decide di iscriversi ad un casinò online il primo dubbio che viene è se questo sia sicuro e affidabile. La paura di cadere in qualche truffa elettronica è sempre dietro l’angolo. Tuttavia, esistono delle verifiche che si possono effettuare per essere certi di non andare incontro a sorprese spiacevoli. Vediamo quali.
I requisiti dei Casinò AAMS
La prima cosa che va controllata quando si decide di giocare ad un casinò online è se questo sia dotato di una licenza AAMS. Cosa significa nello specifico? L’AAMS è l’Amministrazione Autonoma Monopoli di Stato, cioè l’organismo di vigilanza responsabile e garante del settore delle scommesse e del gioco d’azzardo in Italia. Un casinò che ha la sua certificazione ha quindi l’autorità legale per operare sul territorio italiano.
Cosa comporta questo per chi vi è iscritto? Senza dubbio una maggior tutela legale da parte dell’autorità in caso di controversie con il casinò. In secondo luogo i dati sensibili verranno protetti mediante sistemi di crittografia. In un’epoca in cui la diffusione online dei dati personali è diventata sempre più diffusa si tratta di un requisito fondamentale. In terzo luogo, i casinò utilizzano le migliori e più avanzate tecnologie di crittografia per proteggere le transazioni online attraverso il sistema SSL (Secure Socket Layer), lo stesso adottato dalla maggioranza delle banche e degli istituti finanziari di tutto il mondo.
I tre requisiti di cui abbiamo parlato sopra sono quelli che potremmo considerare «tecnici». Ve ne sono, però, altri che potremmo definire «requisti personali» per scegliere un casinò AAMS. Il primo è che tutti i casinò legali hanno un centro assistenza cliente dedicato. Ciò permette all’utente di essere sempre in contatto con gli operatori per risolvere questioni relativi al proprio conto gioco. Il secondo requisito «personale» da considerare è che questo tipo di siti combatte il gioco patologico, vera e propria piaga della nostra società.
I casinò online AAMS prestano assistenza per aiutare chi soffre di questa patologia mediante strumenti di auto limitazione e auto sospensione del proprio conto gioco e contatti di associazioni che trattano questa tematica. Infine, vi è l’aspetto economico da tenere presente. I casinò legali presentano diversi metodi di pagamento, come paypal, carte di credito, postepay e bonifici bancari e, quando viene richiesto di prelevare, questa operazione avviene in tempi rapidi.
I casinò non AAMS
Una domanda a questo punto potrebbe sorgere spontanea: tutti i casinò non AAMS sono illegali? La risposta è no. Esistono casinò perfettamente legali che però non sono in possesso di una licenza AAMS, bensì europea. La maggior parte di loro utilizza una concessione di gioco fornita dalle autorità maltesi (MGA), da Cipro o da Curacao. Si tratta di organi comunque autorevoli che sono attenti alla sicurezza degli utenti e alla legalità.
Dunque, tutti gli aspetti di cui abbiamo parlato per i casinò AAMS, sono anche qui ben curati. La grande differenza, però, sta nella maggior libertà che le autorità europee concedono agli operatori, applicando anche tassazioni e commissioni sui guadagni più favorevoli. Tradotto in altri termini, i casinò europei possono offrire vincite, puntate e bonus più sostanziosi. Questo è il principale motivo per cui molti italiani scelgono di giocare ai casinò online legali non AAMS.
Tuttavia non tutti accettano i giocatori italiani. Ciò significa che, prima di iscriversi, è bene accertarsi di questo aspetto. Inoltre ci sono tre aspetti economici da tenere in considerazione. Il primo è che quasi tutti questi casinò non comprendono tra i sistemi di pagamento Paypal, che è considerato uno dei metodi più sicuri per effettuare transazioni. Va detto che ne prevedono altri, come le criptovalute, tuttavia, visto l’alto utilizzo che in Italia si fa di Paypal questo è un aspetto da tenere in debita considerazione.
La seconda cosa che bisogna sapere è che un casinò non AAMS, potrebbe avere tempi più lunghi per le transazioni, dato che il denaro transita su conti esteri. Infine, poiché le vincite dei casinò non europei non sono tassate in Italia, bisognerà dichiararle per non incorrere in sanzioni.