Il mobile gaming è un settore che non accenna a diminuire la sua crescita, soprattutto in Italia. Gli ultimi dati a riguardo parlano chiaro. Attualmente questo mercato vale a livello complessivo ben 135,8 miliardi di dollari e ci si aspetta che fino al 2025 subisca un’ulteriore crescita superiore al dieci per cento annuale.
Secondo l’ultimo rapporto di Deloitte Digital Consumer Trends datato 2020, In Italia, invece, il suo valore è pari a 1,7 miliardi di dollari, con un incremento del 10,6% rispetto all’anno precedente. A spingere verso questo incremento ha contribuito senza dubbio il primo lockdown, dove il gaming online è stato scelto dal 24% dei giocatori italiani, contro una media europea del 16%. Siamo lontani dai numeri della Cina, dove, ad esempio, vi è stato bello stesso periodo un incremento del 43%, ma si tratta di dati inequivocabili che segnalano un trend mondiale destinato a crescere.
Zynga e la nuova frontiera del mobile gaming
Del boom del gaming mobile è pronto ad approfittare Zynga, azienda leader in questo settore e creatrice di uno dei giochi di maggior successo per cellulari, Farmville. La prossima sfida di questa azienda è lanciare giochi basati su blockchain e NFT. Per questo motivo ha incrementato l’attuale team di blockchain gaming che passerà da 15 a 100 dipendenti entro la fine di quest’anno. I titoli saranno nuovi di zecca.
Molti giocatori pensano che l’integrazione della tecnologia NFT (Non-fungible token, ovvero i certificati «di proprietà» su opere digitali) sia solo un pretesto per incrementare i profitti a scapito dell’esperienza utente. Tuttavia, la stessa azienda ha dichiarato che gli sviluppatori avranno sempre la possibilità di scegliere se integrare o meno qualsiasi soluzione NFT. Lo scopo è quello di rendere i giochi una esperienza «play to earn», incentrati sulle community, al fine di ottenere un maggior coinvolgimento e una maggior fidelizzazione.
In realtà quella dei Crypto Gaming non è una novità assoluta, anzi, sono già stati sviluppati diversi protocolli a riguardo. Ci sono diversi giochi, come Axie Infinity, che utilizzando il protocollo NFT permettono di far accoppiare i propri mostri per crearne di nuovi, che possono essere poi rivenduti sul marketplace. In questo modo l’aspetto legato al gioco, diventa non solo un piacere, ma anche un potenziale profitto.
Il gaming mobile nei casinò online
Il boom del gaming mobile ha spinto anche molti casinò online a potenziare maggiormente questo settore. Sono sempre più le app proprietarie che vengono rilasciate allo scopo di permettere un’esperienza più completa all’utente. Inoltre, proprio sulla scia del boom relativo alle criptovalute, molti casinò non AAMS hanno integrato questo sistema di pagamento all’interno dei loro siti.
Grazie a questi sistemi si ottengono due risultati significativi. Anzitutto le transazioni risultano più veloci. In secondo luogo, vi è la possibilità di ricevere bonus di benvenuto molto interessanti nei casinò online. Tuttavia, il fatto di integrare nei casinò mobile l’utilizzo di criptovalute ha un rovescio della medaglia: l’enorme consumo energetico. Infatti, i giochi da casinò, soprattutto quelli live, consumano risorse a livello di potenza di calcolo e di batteria. Nel momento in cui a questi viene aggiunta l’integrazione delle transazioni in criptovalute, il cellulare rischia di non riuscire a caricare tutto. Quindi, fino a quando non esisteranno sistemi mobile in grado di avere la stessa potenza dei computer, i casinò online avranno solo due strade per poter permettere l’utilizzo delle criptovalute. La prima è quella di rinunciare alle app e presentare giochi mobile friendly. La seconda è di creare app con pochi giochi a disposizione rispetto alle migliaia presenti nella versione desktop.
In ogni caso sembra solo questione di tempo prima che si arrivi ad avere cellulari in grado di poter supportare l’enorme dispendio di energia che richiedono i sistemi blockchain. Il futuro, dunque, da questo punto di vista, è tracciato.